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Il segmento testuale Middle Ages è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti. |
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Middle Ages, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili. |
<---Bibliografia <---Gegenwart <---Pratica <---Storia <---dell'Archivio <---espressionismo <---italiana <---persiane <---simbolismo <---Abbandonato <---Action <---Adesso <---Adieu <---Adrien Petit <---Advenit <---Agincourt Carol <---Agnus <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Alden Gilchrist <---Alejandro Planchart <---Alleluja <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Alma Redemptoris <---American Musicological Society <---Amours <---Andrea Antico <---Angelo Paccagnini <---Anna di Cipro <---Anonimi <---Anonimo <---Antifone <---Antoine Busnois <---Antoine Vérard <---Antonio Roquentin <---Antonio Squarcialupi <---Aperçu <---Apocalisse <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Archiv Produktion <---Armes <---Arnold Sch <---Arras <---Ars <---Ars Nova <---Aspettate <---Aspetti <---Atlante <---August Wilhelm <---Aut-Aut <---Ave <---Bach Guild <---Bacone da Verulamio <---Ballades <---Balthasar Resinarius <---Barrés <---Basterà <---Bausteine <---Beata Mater <---Beato Angelico <---Beauvoisis <---Belges <---Benedictus <---Berna <---Besançon <---Besseler <---Beziehung <---Blance <---Boemia <---Bonagiunta <---Bonté <---Borgogna <---Borgogna Filippo <---Borren <---Bourgogne <---Bourguignon <---Bouville <---Brahms <---Breitkopf <---Bretoni <---Brumel <---Bruno Gallieri <---Buetens Lute <---Burgundiae <---Burgundy <---Cacce <---Caffè dei Bretoni <---Cambrai <---Cambray <---Cambrésis <---Camus <---Cantus <---Capella <---Capella Antiqua <---Capella Cordina <---Carissimi <---Carlo Malatesta <---Carneade <---Catalina Dufay <---Centre Européen <---Chamber Choir <---Chambéry <---Chambéry I <---Champion <---Chansons <---Charolais <---Chiesa di Cristo <---Chiliasmus <---Chimay <---Christe <---Christus <---Chronique <---Citazioni <---Ciò <---Clemencic Consort <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Coda <---Collectanea Historiae <---Come <---Conditor <---Conducted <---Confina Psychiatrica <---Constantinople <---Constantinopolitanae <---Costantinopoli <---Così <---Cotard <---Craindre <---Cultural Anthropology <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---Der Brief <---Deul <---Deutsche Grammophon Gesellschaft <---Di ANONIMI <---Dialettica <---Die <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Musik <---Die Musik in Geschichte <---Die Welt <---Dinamica <---Dio <---Dio di Duf <---Direction Charles Ravier <---Diritto <---Diritto canonico <---Disco N <---Dogmatica <---Donizetti <---Donnez <---Donnés <---Dueil <---Dufay <---Dufay di Nuper <---Dunstable <---Dépersonalisation <---Ecco <---Edimburgo <---Einmaligkeit <---Electrola <---Emerging <---Epitaphe <---Erkrangunken <---Erneuerung <---Escatologia <---Esecuzioni del Piccolo Complesso <---Esquirol <---Estampie <---Excelsa <---F.E.C. <---Faktoren <---Fauré <---Feltrinelli Editore <---Fenomenologia <---Festmusik <---Fidelity LL <---Filippo Lord <---Filles <---Filosofia <---Filosofia della storia <---Finmeccanica <---Fleur de Rhétorique <---Flos <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Franchino Gaffurio <---Franchoise <---Franz Xavier <---François Villon <---Friburgo <---Fulgens <---Fumeux <---Garnier <---Geistliche <---Genetica <---Genève <---Geschichte <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Ghizeghem <---Giannozzo Manetti <---Giappichelli <---Gilles Binchois <---Gilles Mureau <---Giovanni Jervis <---Giovanni Macchia <---Gothic Cathedral <---Gott Sch <---Grayson Burgess <---Gregorio Samoa <---Guild DG <---Guillaume Du Fay <---Guillaume Dufay <---Guillaume de Machault <---Guittone <---Haberl <---Hans Gillesberger <---Hans Sedlmayr <---Hayne <---Health <---Heidelberg <---Heiliger Geist di Balthasar Resinarius <---Heilserwartungs <---Heilsgeschichte <---Heinrich Besseler <---Historiae Musicae <---Hoffmannsthal <---Horn-Wien <---Huizinga <---Hymnen <---Hélas <---Ibsen <---Il Pisani <---Images <---Imperii <---Impétraz <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---Instrumental <---Isorhythmic Motets <---Italian Renaissance <---Italiana di Musicologia <---Jannequin <---Jardin de Plaisance <---Jean Lemaire <---Johannes Tinctoris <---Johannes Wolf <---John Beckett <---John Dunstable <---Josquin <---Josquin Desprès <---Juvenis <---Kahnt Nachfolger <---Kanti <---Kantilenen <---Kantilenen-Messen <---Kasuistik <---Kees Otten <---Kere <---Kiesewetter <---Konrad Ruhland <---Kovanscina <---Kranz <---Kubin <---Kyrie <---La Alfonsina <---La Morra <---La Musica <---La Nausée <---La Pernette <---La Rivoluzione <---La Spagna <---Lamentatio Sanctae <---Lamentatio Sanctae Matris Ecclesiae <---Lamentation <---Lamentazioni di Geremia <---Lannoy <---Lannoys <---Lantins <---Lasso <---Le Jardin <---Leipziger Allgemeine <---Leitung Konrad <---Leonardo Giustiniani <---Leuckert <---Liebesliederwalzer <---Loqueville <---Lord Chandos <---Lorenzo Monaco <---Louis de Savoie <---Lute Ensemble <---Lyrichord <---Lyrichord High Fidelity <---Machault <---Madonne di Lorenzo Monaco <---Madrigal Singers <---Magnanimae <---Magnas <---Magnificat VI <---Malateste <---Marcel Hayez 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<---Padua <---Palestrina <---Patriae <---Paul Brulat <---Pensiero filosofico <---Perché <---Petit Coclicus <---Petrassi <---Philips <---Piccardia <---Pierre Bourget <---Pierre Branchicourt <---Pierre Dailly <---Pierre Fontaine <---Pierre Loti <---Pietro Aron <---Pisanello <---Più <---Plaisance <---Plummer <---Pléiade <---Pmo <---Poetica <---Post-Communio <---Prague Madrigal <---Prophetismus <---Prosa <---Près <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicologia Neurologia <---Psicopatologia <---Psychiatrie <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Publication <---Pucelotte <---Puisque <---Purcell Consort <---Pure <---Purgatorio <---Quale <---Quam <---Quis <---Ramacina <---Rapallo <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Reges Tharsis <---Religions de Salut <---Rencontres <---Renouvellement <---Resveillez <---Resveilliés <---Retorica <---Rhétorique <---Rivista Italiana <---Robert Morton <---Robert Volmat <---Roger Blanchard <---Rondeaux Resvellons <---Roquentin <---Rouen <---Rue 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